top of page
“Unità mobile-Metroland” è un progetto promosso dal Comune di Taranto Direzione Servizi Sociali – Piano Sociale di Zona 2014/16 in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Taranto.  L’Unità Mobile con modalità itinerante ha stazionato nei luoghi di aggregazione giovanile della città di Taranto per incontrare i ragazzi e fornire loro in un contesto libero e anonimo come la strada, informazioni, sostegno e orientamento circa le dipendenze patologiche e comportamentali. L’equipe dell’unità mobile con la preziosa supervisione delle professionalità del Ser.D Asl di Taranto ha proposto ai ragazzi la somministrazione di questionari anonimi sui consumi e comportamenti a rischio legati, al gioco d’azzardo “Canadian Problem Gambling Index”, all’abuso di alcol “Michigan Alcoholism Screening Test” e alla dipendenza da nicotina “Fagerstrom”.
Il 29 aprile 2016 a conclusione del progetto è stata organizzato presso il centro commerciale Auchan l’evento “In-dipendent Art” dove 25 studenti del Liceo Artistico Calò e 25 studenti della sezione grafica del IISS Liside di Taranto, muniti dei propri cavalletti posizionati lungo la gallerie del centro commerciale hanno dato vita a un estemporanea di pittura rappresentando artisticamente le dipendenze patologiche o comportamentali. Quattro gruppi di studenti provenienti dal Liceo Galileo Ferraris, dal Liceo Ginnasio Archita sono stati impegnati in altrettanti Workshop tematici sulle dipendenze, tenuto da testimonial di associazioni di auto mutuo aiuto e comunità terapeutiche. L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali dei Servizi Sociali del Comune di Taranto e del Ser.D ASL Ta.  
Al progetto sono seguite le seguenti tre pubblicazioni:
"Mission" periodico trimestrale della federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze Federserd n.46 Anno XIII-ottobre 2016 – Area Studi e Ricerche-
 
“Piaceri di diverso genere. Donne e alcol: risposte non più disattendibili”. Studi Zancan –Politiche e servizi alle persone, rivista bimestrale della Fondazione “Emanuela Zancan” onlus- Centro studi e Ricerca. Anno XVII  settembre/ottobre n.5-2016.
 
“Donne e gioco d’azzardo” Dal fare al Dire rivista italiana di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza a cura degli operatori dei Servizi Anno XXV Edizione n.3 2016 “ Il Tempo di una sigaretta” tabagismo e giovani nell’attività dell’unità di strada Metroland”
(SERVIZIO GIA' EFFETTUATO
CON IL COMUNE DI TARANTO)
 

UNITA' MOBILE

bottom of page